Se hai già vissuto l’esperienza di una compravendita immobiliare sai bene quanto possa rivelarsi complicata. Serve un buon bagaglio di conoscenze giuridiche per evitare di perdersi nella burocrazia. Devi sapere quali documenti sono necessari per la validità del contratto, misurarti con le clausole di salvaguardia e di tutela e seguire tutte le novità che vengono introdotte dal legislatore quasi ogni anno.
Si tratta, in poche parole, di un vero e proprio labirinto normativo, che diventa ancora più fitto e intricato quando ci si sposta nel settore delle aste giudiziarie e fallimentari.
Trasformare un labirinto in un sentiero lineare e agevole è parte del mio lavoro di avvocato immobiliare. Con questa etichetta si identifica un professionista del diritto specializzato nel mondo degli immobili, un aiuto fondamentale per chi come te desidera comprare casa alle migliori condizioni e in totale tranquillità.
Prima di spiegarti meglio cosa posso fare per te, è d’obbligo una premessa: non tutti gli avvocati immobiliari sono esperti anche in vendite all’asta. Per muoverti in questo settore dovrai scegliere con attenzione il professionista da cui farti affiancare. Nel mio caso, sarò ben felice di assisterti anche su questo aspetto e guidarti attraverso le varie fasi di un’asta fino ad aggiudicarti il fabbricato che desideri. Vediamo come.
L’avvocato immobiliare: cosa fa e come può aiutarti
Come detto, un avvocato immobiliare è un legale esperto in diritto degli immobili. Conosce quindi buona parte delle leggi che regolano il settore, dai diritti delle proprietà a quello condominiale, dai contratti alle leggi su locazioni e affitti.
L’esperienza di uno specialista è molto utile nelle operazioni di compravendita. La cessione di una casa, infatti, passa attraverso una serie di norme e procedure attentamente regolate: dai documenti necessari per la validità del contratto fino alla definizione delle clausole accessorie, come le opzioni di acquisto e le condizioni sospensive o risolutive del contratto stesso.
Per assicurarti di fare tutto nel modo giusto quando vendi o compri casa, il mio consiglio è di chiedere sempre l’aiuto di un vero esperto: ti consentirà di evitare brutte sorprese.
Tieni comunque conto del fatto che il mondo del diritto applicato agli immobili, è ampio e vario e racchiude un’infinità di settori molto diversi tra loro, ognuno con le sue leggi. Per fare un esempio semplice, immagina le differenze legali che possono esserci tra un immobile destinato a uso abitativo e uno adibito a scopi commerciali. Per essere assistito nel miglior modo possibile devi essere certo di scegliere il professionista più adatto alle tue esigenze.
Come già detto poco fa, non tutti gli avvocati immobiliari hanno competenze specifiche sulle vendite all’incanto. Una consulenza legale di alto livello è fondamentale per avere successo in questo tipo di operazione, ma dev’essere erogata da un autentico specialista immobiliare. Vediamo insieme perché.
L’avvocato immobiliare e le aste
Il settore delle compravendite e quello delle aste di immobili presentano molte differenze fondamentali sul piano normativo e per quello che riguarda la competenza specifica dei professionisti che vi si dedicano. Anche tra gli avvocati di diritto immobiliare, infatti, non sono molti i legali esperti in aste giudiziarie o fallimentari.
In questa branca della legge è molto importante conoscere bene tutte le procedure che riguardano il pignoramento e i dettagli della vendita all’incanto per evitare errori e anticipare problematiche.
Le aste possono offrire ottime opportunità per fare investimenti, ma per coglierle devi sapere come muoverti. Sai come funziona il prezzo base d’asta, ad esempio? E un’offerta al ribasso? Conoscere le norme che regolano il settore ti consente di stare alla larga da incidenti di percorso e perdite di denaro.
La strategia più indicata per evitare spiacevoli sorprese è farti aiutare da un avvocato immobiliare esperto nelle vendite all’asta. Con la giusta consulenza legale potrai sviluppare la strategia più adatta per raggiungere i tuoi obiettivi.
Vediamo i vantaggi di un consulente professionale di alto livello:
- conoscenza approfondita di tutte le norme in materia;
- esperienza diretta nelle aule dei tribunali e nelle cancellerie;
- consulenza strategica per opportunità di investimento, sia per privati che per società che stanno definendo un business plan;
- possibilità di operare in funzione dell’offerente, anche senza dichiararne le generalità;
- verifica della documentazione e della situazione catastale e urbanistica;
- assistenza nelle procedure di liberazione da persone o cose presenti nell’immobile.
È importante sottolineare che, secondo l’articolo 579 c.p.c., gli avvocati sono gli unici soggetti autorizzati, tramite apposita procura speciale, a partecipare a un’asta e a presentare offerte al posto di altri soggetti, anche a proprio nome. Questa opportunità è interessante sia nel caso in cui l’offerente voglia restare anonimo, sia qualora non gli sia possibile partecipare di persona all’asta di vendita.
Il procuratore legale è poi tenuto a fornire in cancelleria, entro tre giorni dall’aggiudicazione dell’immobile oggetto d’asta, il nome della persona per la quale ha fatto l’offerta e depositato il mandato. È molto importante che questo passaggio venga portato a termine: in caso contrario, l’aggiudicazione diventa definitiva a nome del procuratore, come sancito dall’articolo 583 del c.p.c.. È il tipo di dettaglio che potrebbe sfuggire a un consulente senza la giusta esperienza, per questo è importante scegliere con molta attenzione da chi farsi assistere.
Scegli l’aiuto di un professionista del diritto
Gestire una compravendita di immobili con un avvocato al tuo fianco ti mette al sicuro da una serie di possibili errori causati da disattenzioni e inesperienza. Quando si tratta di partecipare a una vendita all’asta, poi, un legale specializzato in pignoramenti diventa una risorsa insostituibile che puoi addirittura nominare come tuo procuratore per presentare le offerte e partecipare alla vendita al tuo posto.
Il panorama delle aste è vasto e complesso. Qualunque sia il tuo obiettivo – la ricerca di una prima casa a un prezzo d’occasione o un’opportunità di investimento da fallimento per te o la tua società – un avvocato di diritto immobiliare ti aiuterà a raggiungerlo.
Se sei alla ricerca di un avvocato immobiliare su Bergamo, Milano, Brescia, Lecco e, più in generale, su tutta la Lombardia, perché non mi contatti per fissare un appuntamento? Mi dedico al settore delle aste immobiliari da più di tredici anni, suddividendo il mio tempo fra studio continuo e lavoro sul campo nelle aule dei tribunali. Sarò ben felice di mettere la mia esperienza al tuo servizio.