Ti sei mai chiesto quali sono i reali vantaggi dell’acquisto di una casa all’asta?
Comprare un immobile all’asta, infatti, può offrire tutta una serie di benefici, alcuni più noti, altri meno.
Se desideri scoprire perché dovresti valutare la possibilità di acquistare all’asta, sei nel posto giuto.
Tutti i vantaggi dell’acquisto di una casa all’asta
Stai pensando di comprare una casa all’asta e vuoi capire se ne valga davvero la pena. Ti elencherò tutti i principali pro, per capire se questa tipologia di acquisto è ciò di cui hai davvero bisogno. Cominciamo!
1. Costo e offerta minima ribassata
Il primo possibile vantaggio per chi acquista una casa all’asta è più che noto e riguarda proprio il prezzo, quindi la possibilità di acquistare un immobile, con un determinato valore di mercato, a un costo inferiore. Questa scelta ti potrebbe quindi permettere di risparmiare.
Perché puoi acquistare una casa all’asta a un prezzo competitivo?
Quando si partecipa a un’asta, è possibile fare un’offerta minima ribassata del 25% a ogni asta. Stiamo parlando del ribasso d’asta immobiliare, una procedura che prevede una diminuzione del costo base dell’immobile soggetto a un’asta.
In più, se all’asta non viene presentata alcuna offerta, la successiva asta verrà fissata a un prezzo ancora più basso, ridotto di un importo che può arrivare fino al 25%; inoltre, chi partecipa all’asta in questa fase può fare un’offerta minima ulteriormente ribassata del 25%.
2. Chiunque può venire a conoscenza delle aste
Se sei interessato all’acquisto di una casa all’asta, puoi cominciare ad addentrarti in questo mondo e sapere quali immobili sono attualmente all’asta tramite portali di riferimento sicuri e affidabili.
Accedendo a questi siti web, disponibili per una libera consultazione, puoi venire a conoscenza di tutte le aste che si svolgono sul territorio nazionale; in questo modo, sei in grado di trovare gli immobili che rispondono a ciò che stai cercando e che rientrano nei tuoi interessi.
3. Acquistare all’asta è più semplice
Un acquisto vantaggioso sul mercato libero è molto più difficile e impegnativo di un acquisto all’asta.
Queste complicazioni si ritrovano sia nella prima fase di ricerca dell’immobile, che in quella più delicata che riguarda la trattativa sul prezzo.
Ulteriori vantaggi dell’acquisto di una casa all’asta
L’acquisto di una casa all’asta presenta altri vantaggi secondari, che ti invito a considerare e a non sottovalutare.
Tra questi, si rivela centrale la presenza di una perizia, quindi una vera e propria analisi tecnica e approfondita, condotta da un esperto; quando si effettuano degli acquisti canonici, è difficile trovare un’analisi così dettagliata, con il conseguente rischio di incappare in spiacevoli sorprese. La scelta di una casa all’asta, come detto, implica la presenza di una perizia, che permette al possibile futuro acquirente di avere ben chiari tutti i pro e tutti i contro di ogni singolo immobile e decidere quindi se partecipare all’asta o meno.
Inoltre, in ogni asta giudiziaria c’è sempre la supervisione del Giudice titolare del procedimento esecutivo e di un delegato alla vendita, che spesso è un Notaio.
La presenza di queste due figure professionali influisce notevolmente sulla percezione di un acquisto più sicuro; proprio perché bisogna sempre tenere conto della mancanza totale di garanzia nell’acquistoè necessario verificare con degli esperti la soluzione alla quale si è interessati, per evitare di effettuare acquisti immobiliari che si possano rivelare critici o problematici.
Se poi si decide di effettuare acquisti di case all’asta non per uso personale ma per guadagno, allora questi investimenti immobiliari fanno parte di uno dei settori interessanti e proficui, con rischi minori rispetto ad altri tipi di investimento.
Se desideri acquistare una casa all’asta, vuoi iniziare la tua ricerca oppure hai già individuato un immobile che risponde alle tue esigenze ma non sai se sia una soluzione conveniente, contattami per avere il supporto professionale di cui hai bisogno.