Prima di acquistare un immobile all’asta, è necessario capire quali informazioni conoscere per fare un investimento sicuro e senza brutte sorprese.
Acquistare un immobile all’asta, infatti, può essere un’opportunità, ma implica certamente una procedura complessa, che richiede conoscenza delle norme e del settore.

Quali informazioni è necessario conoscere prima di acquistare un immobile all’asta | avvocatoasteimmobiliari.it

Informazioni da sapere prima di acquistare una casa all’asta

La vendita di case all’asta sta diventando sempre più frequente; il prezzo di un immobile all’asta, infatti, si rivela spesso inferiore rispetto a quello di mercato, ma la procedura di acquisizione può comportare una serie di rischi e problemi che è bene non sottovalutare.

Prima di partecipare all’asta, Bisogna conoscere la tipologia di asta.

  • Asta giudiziaria i beni pignorati sono messi all’asta per estinguere debiti; questi possono essere conseguenza di un fallimento o di un mancato pagamento del mutuo.
  • Asta senza incanto, le offerte sono segrete e si aggiudica l’immobile chi presenta l’offerta più alta rispetto al prezzo di partenza.
  • Asta con incanto prevede una partecipazione in cui i rilanci sono visibili e chi offre di più si aggiudica l’immobile.

Inoltre, è indispensabile leggere, conoscere e approfondire tutti i documenti riguardanti la procedura esecutiva e l’immobile in vendita. Le procedure esecutive immobiliari si verificano quando un creditore può espropriare un bene immobile di proprietà, quindi recuperare la somma di denaro.

Cosa sapere prima di partecipare a un'asta immobiliare | avvocatoasteimmobiliari.it

Il processo di esecuzione immobiliare comincia con l’atto di notifica del pignoramento da parte del creditore. Questo atto di pignoramento riporta l’importo del credito e gli estremi catastali per l’individuazione dell’immobile.
A ciò si aggiunga che è importante conoscere lo stato di occupazione dell’immobile all’asta al quale si è interessati; bisogna capire se l’immobile è libero oppure occupato.
Tra la documentazione dell’immobile da visionare troviamo:

  • Avviso d’asta, che riporta tutte le informazioni importanti, come prezzo base d’asta, termini di partecipazione, data dell’asta.
  • Perizia, redatta da un esperto, che descrive condizioni dell’immobile, dettagli tecnici, presenza di eventuali abusi edilizi, ipoteche.
  • Verbale di pignoramento, che fornisce le informazioni sui debiti che hanno portato all’asta.

Prima di partecipare all’asta, è necessario anche verificare lo stato dell’immobile.
È bene infatti conoscere se questo è occupato dal proprietario o da altri inquilini o usufruttuari.
Inoltre, l’immobile all’asta potrebbe essere in cattivo stato e necessitare quindi di lavori di ristrutturazione. Per quanto riguarda gli abusi edilizi, inoltre, questi, se presenti, dovranno essere sanati a proprie spese, quindi è bene sapere che si potrebbe incorrere in costi aggiuntivi.

Un altro aspetto da tenere presente prima di partecipare all’asta è conoscere le tempistiche di preparazione non solo per l’asta stessa, ma anche per le fasi successive. Sottovalutare le tempistiche è piuttosto frequente da parte di chi desidera aggiudicarsi un immobile all’asta; riuscire a scadenziare tutto ciò che è necessario fare per arrivare preparati all’asta è fondamentale e permette di fare le giuste valutazioni per la buona riuscita dell’affare.
Riuscire a gestire tutta la documentazione da presentare per poter partecipare e farlo nei termini stabiliti permette al potenziale acquirente di non perdere inutilmente tempo e denaro preziosi e di fare un buco nell’acqua.

Pianificazione economica prima di partecipare a un'asta immobiliare | avvocatoasteimmobiliari.it

Informarsi prima di acquistare una casa all’asta

Per acquistare un immobile all’asta è necessario conoscere in modo molto scrupoloso e analitico la normativa in campo immobiliare.

Inoltre, bisogna avere ben presenti tutte le spese che dovranno essere versate ed essere sicuri di avere oppure ottenere tutto il capitale necessario per procedere con l’acquisto.
Per questo il consiglio è quello di effettuare la redazione di un business plan, che permette di avere un margine di sicurezza ed evitare brutte sorprese.
Anche le spese di aggiudicazione dell’immobile hanno un peso; per questo è necessario tenere conto dei costi di gestione dell’operazione.

Assicurati di analizzare con cura ogni aspetto. Farsi assistere da un professionista può ridurre incomprensioni e rischi, oltre che aiutare nella verifica di tutte le informazioni necessarie e garantire una partecipazione corretta. Inoltre, può supportarti nella pianificazione economica, tenendo conto non solo del prezzo di acquisto ma anche di eventuali spese extra (ristrutturazioni, tasse, costi legali ecc.).
Essere a conoscenza di tutti questi dettagli permetterà di valutare con maggiore consapevolezza se partecipare all’asta e, in seconda istanza, come gestire l’acquisto di un immobile.

La consulenza di un legale specializzato in questi casi può fare la differenza tra un affare e un impegno pessimo dei tuoi capitali.
Per sottoporci la tua attuale situazione e per richiedere una consulenza mirata, contattaci.