Le vendite giudiziarie costituiscono un importante strumento di investimento. La legge, infatti, prevede che, se si è gravati da debiti insoluti, i beni immobiliari possano essere oggetto di una vendita forzata; dall’altra parte, chi partecipa all’asta può acquistare l’immobile a un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato.
In che modo quindi le vendite giudiziarie possono costituire delle importanti opportunità immobiliari, da individuare grazie alla fondamentale competenza di figure esperte?

Opportunità delle vendite giudiziarie

I vantaggi legati alle vendite giudiziarie sono molteplici, a partire dal prezzo di acquisto. Queste, infatti, rappresentano un’importante opportunità rispetto al mercato libero, in cui le compravendite degli immobili hanno un prezzo più elevato.

Il prezzo di acquisto all’asta

L’acquisto di un immobile all’asta è un investimento e come tale richiede preparazione e conoscenza di tutte le opportunità e dei possibili rischi che si celano dietro a soluzioni all’apparenza vantaggiose.
Chiunque, fatta eccezione per il debitore, può partecipare a un’asta immobiliare, che può diventare l’occasione per acquistare un immobile a un prezzo davvero conveniente.

Il principale vantaggio delle aste è proprio il prezzo; aggiudicarsi un immobile all’asta, infatti, permette di risparmiare delle somme anche notevoli rispetto ai costi di mercato, con sconti che possono partire dal 10-15% e raggiungere anche il 50-60%.
Il prezzo può dipendere da diversi fattori, tra i quali la redditività dell’immobile, eventuali pendenze e lavori necessari per il ripristino dello stesso.
Ti invito a prestare attenzione proprio a questi aspetti; scegliere un immobile sul quale investire basandosi solo sul prezzo, infatti, può rivelarsi un errore fatale per i tuoi guadagni. Chiediti la ragione di un importo in apparenza favorevole e cerca di capire in anticipo se, aggiudicandoti la casa che ti interessa, dovrai assumerti degli oneri pecuniari.

Un ulteriore vantaggio delle aste immobiliari riguarda i costi correlati. Le spese di acquisto di un immobile all’asta, infatti, non prevedono l’aggiunta di costi notarili; bisognerà versare una parte delle spese di procedura, calcolate in base al valore dell’immobile e secondo Legge.

Trasparenza degli acquisti all’asta

A seguito del pignoramento di un immobile, bisogna avviare le procedure di vendita all’asta. Il Perito, nominato dal Giudice e dal Tribunale per le esecuzioni immobiliari, si occupa di redigere una perizia tecnica sull’immobile. Questa garantisce trasparenza, poiché contiene tutti i documenti sull’immobile stesso. Da questo documento, infatti, è possibile desumere il valore dell’immobile e verificare la conformità di costruzione alle norme edilizie.
È sempre bene verificare tutte le informazioni riportate in perizia grazie alla consulenza di professionisti; spesso, infatti, capita che contenga errori oppure alcune questioni vengano poco approfondite e non siano quindi esaustive.

Chiunque fosse interessato a un particolare immobile all’asta può consultare il sito del Tribunale o quello di altri servizi convenzionati per accedere alle informazioni di cui ha bisogno.
Si prevede inoltre la visita dell’immobile, una possibilità molto importante per valutare lo stato dello stesso, ma anche per prevenire eventuali problemi o spiacevoli sorprese.

Opportunità delle vendite giudiziarie: un reale investimento

Le aste ti permettono di acquistare immobili a prezzi decisamente più vantaggiosi rispetto al mercato libero. Voglio però metterti in guardia, perché non è sufficiente aggiudicarsi un immobile per considerare la compravendita una vera occasione.
Quali operazioni dovresti effettuare affinché l’acquisto di un immobile all’asta si trasformi davvero in un investimento che generi un profitto?
Due sono le soluzioni più remunerative:
1. mettere in affitto l’immobile appena acquistato;
2. rivendere la proprietà in breve tempo.

Affittare oppure rivendere l’immobile acquistato all’asta

Un buon investimento immobiliare può rivelarsi un’ottima soluzione di guadagno. Per ottenerlo, è necessario individuare un immobile che possa essere venduto in breve tempo: in questo modo renderai proficuo il tuo acquisto all’asta.
Anche la rendita a lungo termine, quindi l’acquisto di un immobile per affittarlo, può rivelarsi un’eccellente soluzione per guadagnare dall’investimento fatto; sono però necessarie delle valutazioni scrupolose, gestite da un professionista esperto.

La rendita a lungo termine è una valida soluzione per poter guadagnare a seguito dell’investimento dei tuoi capitali. Ormai da qualche anno, infatti, affittare appartamenti, anche per brevi periodi di tempo, si sta rivelando una fonte di reddito da non sottovalutare. A seconda della zona in cui l’immobile è collocato, hai la possibilità non solo di affittarlo per periodi di tempo medio-lunghi, ma anche di metterlo a disposizione di turisti o professionisti di passaggio, che devono fermarsi in una località per pochi giorni o poche settimane.
Questa è quindi un’interessante fonte di guadagno che comporta poche complicazioni burocratiche e che ti permette di investire nell’acquisto di appartamenti di piccole o medie dimensioni, partendo da un prezzo di base vantaggioso.
Per riuscire ad attuare una strategia di questo tipo, ti consiglio di individuare con il tuo consulente un appartamento in una zona strategica per le finalità che ti sei prefissato; quindi, verifica che il prezzo d’asta sia competitivo, perché molto probabilmente dovrai prevedere alcuni interventi di ristrutturazione per renderlo funzionale e accogliente per i tuoi futuri clienti.
Con le corrette valutazioni preliminari e con lo studio oculato di in business plan, nel giro di pochi anni potresti essere in grado di rientrare del tuo investimento di acquisto dell’immobile all’asta e quindi di cominciare a guadagnare affittandolo per brevi soggiorni.

Le aste immobiliari sono senza dubbio delle vere e proprie occasioni di investimento.
Per non incappare in gravi errori e per investire i tuoi soldi in operazioni davvero redditizie, è fondamentale essere guidati da consulenti esperti e competenti; investire i propri capitali in una consulenza di qualità, infatti, ti permette di ottenere un guadagno cospicuo nel lungo periodo e di non rischiare di inoltrarti in un’operazione destinata al fallimento.
Se hai bisogno di maggiori informazioni o se desideri una consulenza mirata, contattami.